Autentica casa in stile siciliano di mq 740 dei primi anni dell' 800 totalmente ristrutturata, nel 2012, con il criterio di restauro conservativo, riadattata a struttura turistico ricettiva per complessive 15 camere.
Il caseggiato insiste su una tenuta di circa 20.000 mq. ed è composto da due corpi di fabbrica :
CORPO principale :Sono realizzati otto alloggi con bagno, distribuiti in due piani, essi si sono realizzati senza intaccare il volume esterno del fabbricato che rimane come da stato di fatto originario, tramite la costruzione di un solaio in legno, sfruttando l’altezza interna e il dislivello che tale corpo possiede si ha quindi: un piano di sette alloggi realizzato con ingresso sul cortile interno, esso è servito da un balza esterna che distribuisce i vari ingressi. Il piano superiore conta n. 4 alloggi camera doppia, è dal lato del pozzo (prospetto nord), ogni alloggio ha un ingresso privato con scala interna. In totale, quindi, in questa ala sono localizzate 11 Camere con servizi igienici, e 1 Camera Doppia a disposizione dei portatori di handicap, per un totale di 28 posti letto . Palmento / Torchio , si trova al Piano Ammezzato ed è costituita dal vecchio palmento ove è stata realizzata una camera denominata “Suite”. Alla ristrutturazione di predetta stanza è stata posta particolare attenzione alla conservazione della cantina, lasciando intatta la distribuzione interna. la capacità ricettiva dell’appartamento a 5 posti letto.
CORPO Secondario (Casa fattore) Consta di 3 camere per complessivi 7 posti letto: al Piano terra è presente una camera doppia con adiacente bagno, che sviluppa capacità ricettiva di 2 posti letto, adiacente alla predetta camera vi è un ulteriore alloggio al momento adibito ad alloggio custode 2 posti letto. Al piano primo, si trova una camera da letto ed un bagno a suo servizio per 3 posti letto.
Detti fabbricati , risultano avere una superficie coperta lorda di mq. 740 escluse aree esterne.
Aree esterne attrezzate
Parcheggi L’accesso carraio è diretto dalla strada comunale, asfaltata, al suo interno una strada poderale esistente che distribuisce la viabilità in modo congruo verso il corpo di fabbrica. Dall’accesso carraio si diparte anche una rampa verso sud che serve i terreni e che si ricollega alla zona piscina e ristorante. Mq. 700.
Piscina e Solarium a forma rettangolare con pavimentazione di colore brunito, che ne segue il suo perimetro nella sua interezza, su lati più corti della stessa, la pavimentazione fuoriesce di mt 5 al fine di consentire il posizionamento delle sdraio ed adibendo così quest’area a solarium.
Le dimensioni della piscina sono di 5x18 ml, con profondità costante non superiore a ml 1,20. Vi sono realizzati dei gazebi , uno adiacente il locale ristorante ed allestito con tavoli e sedie, adibito a ristorante esterno. Mq. 2000.
Aree comuni attrezzate vialetti di collegamento tra tutte le aeree della proprietà, muretti a secco “faccia vista” realizzati da mastri artigiani , spazi esterni porticati ed attrezzati a servizio della struttura, parco gioco, area sportiva. Mq. 3500
Terreni coltivati a limoneto e frutteto di mq 18.000 circa, pianeggianti e totalmente irrigui .
Eventualmente ci sarebbe la possibilità di inserire nella vendita altri 30.000 mq di terreno sempre pianeggiante e limitrofo.
Per qualsiasi info e/o appuntamento contattare Francesco +39 347 47 88 072.-
Informazioni sull'ubicazione: Edificio storico ubicato in una suggestiva zona naturalistica turistica della Valle Alcantara in provincia di Messina, ricadente in Zona Parco Fluviale dll’Alcantara a soli 20 minuti di auto dal centro di Taormina. La zona in cui è ubicata la struttura, rappresenta una risorsa di grande rilievo panorama turistico siciliano e nazionale, trovandosi all’incrocio di tre parchi naturalistici, quali quello dell’Etna, dei Nebrodi, dell’Alcantara. Considerando, la vocazione turistica della zona rurale e la consistenza dei flussi turistici sulla costa.
Descrizione Giardino: attrezzato - piscina - portico -
Classe Energetica: kWh/m3