Il terreno, servito da una strada privata per tutta la sua lunghezza, è di natura vulcanica, favorevolmente influenzato da un clima ottimo. Il suolo, in pendio, è sistemato in piccole terrazze nella zona della casa, che diventano sempre più ampie man mano che si scende.
Il fondo era coltivato interamente a vigneto, nel 1970 è stato trasformato in agrumeto (clementine)
Vicino la strada provinciale vi è un pozzo profondo m. 33 dal piano di campagna, senza acqua e con il fondo in lava. Nei paraggi vi è una falda di acqua larga circa m. 5.
Il lotto ricade in zona E (agricola)
Nel Terreno insistono due fabbricati:
Casa Padronale di mq 240 circa:
piano terra androne, vano scale, piccolo ripostiglio;
piano primo 3 camere, ingresso, 2 corridoio, grande salone con camino, cucina, 2 bagni e terrazza a quota di mq 190 circa; piano secondo: terrazza di mq circa 200;
Magazzini piano terra adiacenti alla Casa Padronale un grande locale con volte a crociera con ampio ingresso dalla strada, cortile, con pozzo, è parzialmente coperto dalla terrazza sovrastante. Addossata al cortile vi è una tettoia esterna (stalla) costruita in pietra e parzialmente coperta. Il vano principale ha un accesso dalla strada e uno dal cortile di pertinenza;
magazzini e palmento piano terra situato alla fine della strada privata del fondo, all’interno i 3 spazi principali hanno profondità diverse e maggiori, raggiungendo anche i m. 7 di altezza da pavimento a copertura.
il tutto con un'esposizione che va da nord -est a sud - est , panorama mozzafiato.
La proprietà dista a km 19 da Taormina, a Km 42 dall'aeroporto Fontanarossa di Catania; a Km 25 da Monte Conca Etna .-
Descrizione Giardino: in gran parte Agrumeto (clementine)
Classe Energetica: